Percorsi spirituali

Forse ai più potrà sembrare strano parlare di spiritualità in un sito non specificatamente dedicato ad essa, dove si parla di counseling, progetti sociali, iniziative dedicate ad aziende ed al mondo del lavoro. Personalmente credo che almeno una parte delle difficoltà che troviamo nel nostro vivere quotidiano, fatto di vicende familiari, di situazioni che cambiano, di lavoro faticoso e di relazioni amicali non sempre soddisfacenti, sia dovuto alla fatica di alzare lo sguardo verso orizzonti ampi in cui ricollocare e ricomprendere le nostre vicende personali. Se dovessi fare un esempio lo prenderei dal mondo del lavoro:

Se riduciamo il lavoro al solo aspetto economico e non troviamo in esso un
senso più profondo il rischio è che giorno dopo giorno quell’ambiente ci pesi sempre di più.

E come l’acqua erode la roccia, goccia dopo goccia, così giorno dopo giorno una situazione non soddisfacente crea un solco dentro di noi. Spiritualità è quindi, prima di tutto ma non solo, ricerca del senso delle nostre azioni e delle nostre vicende. Per aiutarci a far sì che le fatiche quotidiane non diventino fatiche “complicate”, ovvero fatiche che ci coprono completamente.

Corsi e percorsi

“Dario è un uomo capace di ascoltare realmente e di lasciarsi interrogare dalla realtà, per cogliere i passi di salvezza possibili.”
Don Attilio Cantoni

Le mie collaborazioni