Counseling per le persone

“Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.” (dal sito www.assocounseling.it)

A partire da questa definizione possiamo immaginare il Counselor come una persona che con rispetto ed empatia aiuta il cliente, sia esso singolo, coppia, famiglia, organizzazione a diventare “esperto di se stesso”, a riconoscere i propri punti di forza e a costruire le proprie risposte alle situazioni che lo hanno portato a chiedere aiuto.

Insieme, cliente e counselor, cercheranno di costruire una visione positiva del futuro, verificheranno quali passi, qui ed ora, sono possibili per il cliente stesso affinché esso si incammini verso un maggior benessere.

Corsi, percorsi e workshop attivi

Archivio corsi, percorsi e workshop

Sentirsi padre! Nasciamo padri o diventiamo padri?

Workshop gratuito (gradita offerta libera)
Sabato 18 maggio | 9.15 – 12.30 presso Oasi di Santa Maria via Lungo Naviglio, 24
20063 – Cernusco sul Naviglio (Mi)


Il workshop è aperto a tutti: singoli, coppie, famiglie, amici, amici degli amici, madri e mogli. In esso inizieremo, con calma, attenzione e discrezione, ad entrare in “relazione” con nostro padre e con quel padre che noi siamo o avremmo voluto essere o vorremmo essere.

Programma del workshop:
Prima parte
Condotta da Danila Baronchelli, arteterapeuta, che ci guiderà all’incontro con alcune figure di padre attraverso l’arte.

Seconda parte
Condotta da Alberto Tedesco, educatore e clown, che ci aiuterà ad esprimerci attraverso la mimica.

Terza parte
Ripresa verbale di quanto emerso condotta da Dario Gellera, diacono permanente e counselor

Non andare a letto senza aver fatto pace: il perdono

Workshop
23 febbraio 2019 | 9.15 – 12.30 presso Oasi di Santa Maria via Lungo Naviglio, 24
20063 – Cernusco sul Naviglio (Mi)

In viaggio con Eros

Workshop
30 marzo 2019 | 9.15 – 12.30 presso Oasi di Santa Maria via Lungo Naviglio, 24
20063 – Cernusco sul Naviglio (Mi)

Ci sono anch’io

Percorso di gruppo per genitori con figli con disabilità.